Archivio Corsi

Il corso esaminerà attraverso approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche il funzionamento dei network digitali, chiarirà la logica operativa dei principali strumenti a disposizione di chi desidera pubblicare informazioni in rete e infine approfondirà i meccanismi che go

For those who wish to work in the media, or in some other form of science communication, having some knowledge of science writing in English is essential.

Il corso si articola in tre componenti principali.

Visibilità, notorietà, reputazione: che si tratti di un'impresa, di un'università o di un ente di ricerca, qualsiasi organizzazione ha la necessità di comunicare e relazionarsi con i propri pubblici di riferimento e stakeholder.

Il corso sarà organizzato con una parte introduttiva volta a veicolare strumenti e conoscenze legati alla redazione di un articolo.

Il giornalismo è il suo metodo.

Il corso vuol dare una panoramica dei grandi temi del dibattito ambientale.

L’obiettivo di questo corso è fornire metodi e strumenti per valutare e intraprendere la strada del lavoro indipendente, la consulenza in ambito di comunicazione ed editoria o la ricerca di opportunità di primo inserimento nel sistema d'impresa.

Viviamo nella società della conoscenza. E la scienza ne il motore. Il corso sarà focalizzato sui rapporti tra scienza e società, ripercorrendone la storia dalle sue origini ai nostri giorni.

Il corso intende esaminare le tecniche fondamentali della scrittura creativa in prosa e di applicarle al racconto della scienza, con un approccio più libero di quello giornalistico.

Tecniche per la realizzazione di prodotti audio e video (interviste, servizi e animazioni), combinate a strategie d’interazione a tutti i livelli con il web.

Terremoti, pandemie, cambiamenti climatici, incidenti industriali, biotecnologie. Negli ultimi anni, una catena ininterrotta di rischi per l’ambiente e per la salute ha catturato l’attenzione dei mass media e dell’opinione pubblica.

Il corso esplora e sperimenta le tecniche di scrittura giornalistica che permettono di affrontare tutti i formati più complessi rispetto alla tradizionale  notizia da quotidiano.

Il corso si focalizza sul tema dei musei scientifici. In primo luogo viene affrontato il concetto di museo attraverso un'analisi che ne consideri l'evoluzione nel corso della storia e tenga a riferimento le più attuali teorie museologiche.

E’ imponente l’uso di immagini (fotografie, grafici, mappe, infografica, ecc.) nella comunicazione della scienza, sia a livello di ricerca, sia a livello di divulgazione.

Oggetto di studio della sociologia sono i fenomeni sociali, gli effetti e le cause rapportati agli individui e ai gruppi sociali.

Le società democratiche contemporanee sono sempre più inclini a ricercare le condizioni della propria legittimità sia nelle conoscenze scientifiche che, motivando le decisioni di policy, ne validano l’operato (knowledge-based societies) sia nel rispetto del diritto e dei dirit

L’obiettivo di questo corso è fornire un sapere teorico-pratico di base per chi voglia operare come giornalista scientifico sulla carta stampata, sul radio-televisivo e sulle diverse piattaforme digitali presenti in rete.

Il corso si concentra su aspetti moderni della fisica teorica e sulle sue implicazioni sperimentali; della matematica e delle sue applicazioni. Verrà offerta una panoramica dei recenti sviluppi nel campo della ricerca contemporanea.

L’intervento, suddiviso in tre incontri, comprende l’analisi del contesto aziendale e degli strumenti e le competenze necessarie per lavorare sulla propria “intelligenza emotiva”, sulla padronanza e la consapevolezza di sé e sull’uso della propria leadership, sia essa esercita

Riuscire a esporre un pensiero, un progetto o un risultato è una capacità fondamentale nel mondo del lavoro. Tuttavia, saper coinvolgere il pubblico è un'arte che ha le proprie regole e i propri divieti.

Nel mondo del lavoro la prima impressione è molto importante. Saper costruire un buon curriculum vitae e sostenere in modo efficace un colloquio di lavoro sono abilità che richiedono esperienza e anche alcune tecniche.

Tipologia: workshop avanzato

 

Romanzi, fumetti, giochi, film e serie tv possono rappresentare una risorsa preziosa per chi si occupa di comunicazione della scienza.

L’avvento del mondo digitale, soprattutto nell’informazione e nel giornalismo, ha imposto e impone di trovare nuovi linguaggi e forme di comunicazione per veicolare processi e riflessioni che vadano oltre la notizia quotidiana.

Realtà virtuale, realtà aumentata, interaction design: gli strumenti digitali offrono nuove modalità, altamente immersive, per comunicare la scienza, attraverso tecnologie che ormai si stanno diffondendo velocemente.

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.