Metodi e tecniche di ricerca sociale applicata

Anno accademico

2017-2018

Contenuti

Oggetto di studio della sociologia sono i fenomeni sociali, gli effetti e le cause rapportati agli individui e ai gruppi sociali. La società umana può essere considerata un sistema complesso, caratterizzato dalla presenza di agenti d’influenza legati da livelli di interconnessione variabili. Come si studia la società? Lo studio del sistema sociale richiede la conoscenza di un apparato metodologico per potere affinare con metodo scientifico ciò che Einstein definisce il pensiero quotidiano.

Il corso illustrerà i principali strumenti a disposizione del ricercatore sociale per conoscere la realtà e i fenomeni sociali con un approccio di integrazione tra diversi paradigmi tematizzati per aree di specializzazione. Saranno affrontati, in particolare, i contesti applicativi di diverse metodologie per analizzare le implicazioni sociali riferite alla mediazione operata dai media e agli impatti sugli individui e sui gruppi sociali.

La didattica prevede esercitazioni pratiche, analisi di casi studio e la progettazione teorico-pratica di un disegno di ricerca.

Programma

Lezione 1: Metodi quantitativi/standard

Lezione 2: Metodi qualitativi/non standard

Lezione 3: Mixed-methods

Lezione 4: Disegnare la ricerca

Obiettivi

Il corso è finalizzato a consolidare competenze per:

  • Orizzontarsi tra i diversi paradigmi e comprendere la logica della ricerca sociale
  • Individuare metodi e tecniche appropriati secondo le ipotesi, gli obiettivi, i destinatari
  • Elaborare ipotesi e nessi causali, definire i concetti, le estensioni e le relazioni
  • Costruire e decodificare i linguaggi della ricerca
  • Progettare differenti disegni di ricerca

Testi Consigliati

  • E. Amaturo, Metodologia della ricerca sociale, Utet, 2012
  • S. Becker, I trucchi del mestiere, il Mulino, 2007
  • C. Bezzi, Domanda e ti sarà risposto, FrancoAngeli, 2015
  • R. Bichi, La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Carocci, 2007
  • F. Biolcati Rinaldi, C. Vezzoni, L’analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, 2012
  • R. Boudon, Metodologia della ricerca sociologica, il Mulino, 2003
  • P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, 2014
  • A. Frisina, Focus group, il Mulino, 2010
  • G. Losito, La ricerca sociale sui media, Carocci, 2009
  • J. Madge, Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia, il Mulino, 2003
  • A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007
  • M. Palumbo, E. Garbarino, Ricerca sociale: metodo e tecniche, FrancoAngeli, 2006
  • G. Tipaldo, l’Analisi del contenuto e i mass media, il Mulino, 2014