Metodi e tecniche di ricerca sociale applicata

Oggetto di studio della sociologia sono i fenomeni sociali, gli effetti e le cause rapportati agli individui e ai gruppi sociali. La società umana può essere considerata un sistema complesso, caratterizzato dalla presenza di agenti d’influenza legati da livelli di interconnessione variabili. Come si studia la società? Lo studio del sistema sociale richiede la conoscenza di un apparato metodologico per potere affinare con metodo scientifico ciò che Einstein definisce il pensiero quotidiano.

Il corso illustrerà i principali strumenti a disposizione del ricercatore sociale per conoscere la realtà e i fenomeni sociali con un approccio di integrazione tra diversi paradigmi tematizzati per aree di specializzazione. Saranno affrontati, in particolare, i contesti applicativi di diverse metodologie per analizzare le implicazioni sociali riferite alla mediazione operata dai media e agli impatti sugli individui e sui gruppi sociali.

La didattica prevede esercitazioni pratiche, analisi di casi studio e la progettazione teorico-pratica di un disegno di ricerca.

Docenti

Stefania Operto
Sociologa, esperta in metodologia delle scienze umane, metodi e tecniche della ricerca sociale e applicata, analisi della pubblica opinione. Da oltre vent’anni svolge attività di ricerca e docenza libero-professionale presso Università, istituti e fondazioni di ricerca, enti pubblici territoriali. Membro del comitato scientifico di Scuola di Robotica, negli ulti ...

Informazioni su

Hai altre domande?