Un’esercitazione pratica che mira alla realizzazione di una puntata radiofonica corale. Ognuno degli studenti si metterà in gioco in prima persona: voce, musica, interviste, scrittura testi, montaggio. La prima parte si svolge in aula ed è finalizzata a prendere consapevolezza dei fattori in gioco quando si racconta la scienza alla radio: contenuti complessi devono sposarsi con la capacità narrativa, i tempi, i ritmi e la semplicità di un parlato colloquiale. Esercitare il linguaggio radiofonico significa imparare a gestire i tempi, a fare attenzione alla qualità audio, a scegliere il taglio delle interviste e gli ospiti migliori per competenza e capacità di espressione orale. Uno spazio sarà dedicato alla definizione dei ruoli professionali coinvolti nella realizzazione di un prodotto radiofonico. La seconda parte si svolge presso gli studi di una radio locale e simula la giornata tipo di una trasmissione in diretta, a partire dalla riunione di redazione. Gli studenti impareranno a gestire tutti gli elementi della filiera di un prodotto radiofonico: ideazione, costruzione della scaletta, registrazione e cura della qualità audio, regia, scelta e utilizzo delle musiche, montaggio, postproduzione, comunicazione del prodotto.
Docenti
Docente
Marco Motta
Docente

