Evoluzione e biodiversità

Fondamenti scientifici

Prima parte - Biodiversità 
Il corso si pone principalmente tre obiettivi principali. Il primo è capire cosa intendiamo per biodiversità nei suo molteplici aspetti, da quella genetica a quella ecosistemica, dall’agricola alla comportamentale. Il secondo è una conoscenza e un livello di familiarità delle specie biologiche che compongono la biodiversità (particolarmente necessaria visto che vari corsisti non hanno curricola di scienze biologiche). Il terzo obbiettivo, forse più importante, è quello di comprendere i vari modi in cui la biodiversità viene comunicata, analizzando e discutendo una serie di esempi (positivi e negativi) e individuando delle buone pratiche e metodi di lavoro. 
Seconda parte - Evoluzione 
In questo corso le studentesse e gli studenti apprenderanno un’introduzione alla storia e la struttura della moderna teoria dell’evoluzione biologica, dai primi suggerimenti al completamento del nucleo darwiniano, fino alla successiva sintesi moderna e le ultime elaborazioni teoriche. La presentazione della teoria evolutiva è intrecciata con momenti dedicati alla comunicazione della teoria stessa, dai principi fondanti alla sua collocazione (spesso inavvertita dai comunicatori) nel quadro culturale odierno. Particolare attenzione è posta all’utilizzo di metafore e altre figure retoriche; queste, seppur indispensabili nella comunicazione, sono strumenti molto potenti e a volte complessi da maneggiare nella rappresentazione dei fenomeni naturali.