MCS incontra

"MCS incontra” è un ciclo di seminari che vedranno come ospiti diversi professionisti e studiosi per fornire aggiornamenti, storie professionali e prospettive attuali in diversi ambiti della comunicazione scientifica.

Gli ospiti di questo ciclo sono:

Dario Bressanini "La comunicazione della scienza sui social"

Chimico,  è un divulgatore scientifico, accademico e saggista italiano. Cura un canale YouTube omonimo molto seguito.

Andrea Gentile "Che fine ha fatto il giornalismo?"

Neuroscienziato, ha collaborato per anni con Radio3Scienza ed è stato capo redattore del sito di Wired Italia.

Beatrice Mautino "Fare comunicazione della scienza: successi e insuccessi"

Biotecnologa, ha un seguito importante sui social. Tiene anche la rubrica "La ceretta di Occam" su Le Scienze ed è autrice di numerosi libri di divulgazione scientifica.

Martha Fabbri "La progettazione professionale nella comunicazione della scienza"

Fisica, ha una notevole esperienza nell'editoria scientifica, sia scolastica che di saggistica. Attualmente è Products Market Research, Testing and Survey Manager per Altroconsumo.

Marco Ferrari "Biologia, evoluzione e comunicazione"

Giornalista e comunicatore scientifico, è stato caposervizio scienza di Focus, e nella redazione di numerose riviste di scienza, fotografia e natura, tra cui Oasis, Terra, Scienza e vita, Focus, Focus junior, Geo. E' inoltre autore di numerosi libri di divulgazione scientifica.

Filippo La Porta "L' impossibile «cura» della vita. Cechov, Céline e Carlo Levi medici-scrittori coscienziosi e senza illusioni"

Critico e saggista. Scrive regolarmente su «la Repubblica». Ha una rubrica sul settimanale «Left» e sul mensile «L’immaginazione». Tra le sue molte pubblicazioni: La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri, 1995), Pasolini (il Mulino, 2012), Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani, 2018), Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà (Bompiani, 2019). Insegna in vari corsi di scrittura.

Federico Neresini "Scienza, tecnologia e società"

Sociologo, è è docente di “Scienza, Tecnologia e Società” nel Corso di Laurea Magistrale in Sociologia presso l’Università di Padova.

Barbara Gallavotti "Comunicare la scienza in TV"

Biologa, è divulgatrice scientifica, autrice televisiva (SuperQuark) e scrittrice.

Docenti

Nico Pitrelli è direttore del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA di Trieste e responsabile dell’Ufficio Comunicazione presso la stessa istituzione. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Il giornalismo scientifico" (Carocci, 2021). Ha dato disponibilità a tenere i segu ...
Giacomo Destro
Laureato in Relazioni Internazionali, consegue nel 2014 il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA. Lavora poi per Fondazione Centro Studi ENEL – ENEL Foundation e per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Attualmente è project manager del Master in Comunicazione della Scienza “F. Prattico” e collabora con alcune testate italiane (Wired Italia, Il Tasc ...

Informazioni su

Hai altre domande?