Il corso “Seminari di attualità scientifica” intende fornire agli studenti e alle studentesse strumenti critici e operativi per analizzare, interpretare e comunicare i principali temi scientifici contemporanei di rilevanza pubblica. Attraverso un ciclo di seminari tematici, il corso affronta casi studio tratti dall’attualità, con una particolare attenzione al rapporto tra scienza e società. Partendo dalla lettura e analisi delle fonti, gli studenti e le studentesse saranno guidati nella comprensione delle dinamiche di produzione e diffusione delle notizie scientifiche e nella valutazione della qualità dell’informazione, con l’obiettivo di progettare e organizzare seminari di attualità scientifica: dalla selezione dei temi e dei relatori, fino alla definizione dei contenuti e delle modalità di coinvolgimento del pubblico. Il corso prevede l’organizzazione di cinque seminari, ciascuno della durata di due ore, concepiti come attività laboratoriale in cui gli studenti e le studentesse saranno coinvolti attivamente nell’intero processo organizzativo.
Docenti
Docente
