Narrazioni e giochi di scienza

Studi e pratiche della comunicazione

Il corso esplora i diversi modi in cui le storie possono essere usate nella comunicazione della scienza. Verranno analizzate e discusse le radici cognitive e antropologiche della propensione umana al racconto, e alcune basi dello storytelling (narratologia, metafore, archetipi), per poi riflettere sul modo in cui questi elementi entrano nel dibattito pubblico, soprattutto su temi complessi come i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale, l’evoluzione, l’alimentazione o il nucleare. In seguito, si andrà oltre lo storytelling per esplorare come le narrazioni possano essere rivelatrici di timori o percezioni particolari, ma anche ispiratrici di idee e riflessioni per una comunicazione della scienza che sia anche produttrice di cultura. Un focus particolare sarà dedicato ai giochi, grazie anche al coinvolgimento di Matteo Bisanti di Ludo Labo.

Docenti