Il corso esplora i diversi modi in cui le storie possono essere usate nella comunicazione della scienza. Verranno analizzate e discusse le radici cognitive e antropologiche della propensione umana al racconto, e alcune basi dello storytelling (narratologia, metafore, archetipi), per poi riflettere sul modo in cui questi elementi entrano nel dibattito pubblico, soprattutto su temi complessi come i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale, l’evoluzione, l’alimentazione o il nucleare. In seguito, si andrà oltre lo storytelling per esplorare come le narrazioni possano essere rivelatrici di timori o percezioni particolari, ma anche ispiratrici di idee e riflessioni per una comunicazione della scienza che sia anche produttrice di cultura. Un focus particolare sarà dedicato ai giochi, grazie anche al coinvolgimento di Matteo Bisanti di Ludo Labo.
Docenti
Docente
