Cos’è il master?

Un percorso formativo che offre le migliori opportunità professionali in un ambito in continuo cambiamento: questo è il Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, la scuola in comunicazione della scienza della SISSA prima in Europa per storia e durata.

Con la sua didattica innovativa, il Master forma i comunicatori del futuro in grado di inserirsi in settori quali il giornalismo, la comunicazione istituzionale, la museologia, l’editoria e l’organizzazione di eventi come autori, redattori, progettisti, consulenti e facilitatori.

Foto studenti MCS SISSA Trieste, Primo anno

Il formato

In un formato rinnovato, per l’anno accademico 2019-20, la formazione comprende più di 500 ore di lezione. Il training, con lezioni in italiano e in inglese, si concentra in un solo anno di corso combinando didattica frontale con esercitazioni individuali, laboratori, lavori di gruppo, giochi di ruolo, brain-storming, studi di caso e soluzione di problemi reali. Il tutto grazie alla collaborazione di importanti professionisti in ambito nazionale e internazionale.

La didattica

La didattica esplora le aree di studio considerate ormai indispensabili per la formazione in comunicazione della scienza come: gli studi sociali sulla scienza e sulla comunicazione, i fondamenti dell’attività imprenditoriale, le tematiche scientifiche di frontiera, l’educazione informale. A queste si affiancano corsi innovativi come: Data journalism; Giornalismo imprenditoriale; Tecnoscienza, democrazia e diritti; Documentari interattivi. Oltre alla scrittura creativa, ai social media, allo storytelling scientifico e molto altro.

Gli stage e la tesi

Gli stage nelle realtà più prestigiose, giornali, case editrici, musei, istituzioni, uffici stampa, arricchiscono l’offerta formativa. Il percorso si conclude con una prova finale, sotto forma di tesi o di prodotto di comunicazione.

Agevolazioni e borse premio

Il Master prevede agevolazioni e borse premio a favore degli studenti e delle studentesse.


Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Ultimo aggiornamento 10 Ottobre 2019