Il Master

Il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) della Sissa è un corso di perfezionamento. 

Il suo scopo è formare figure professionali specializzate nei diversi settori della comunicazione scientifica tra cui il giornalismo, la comunicazione istituzionale, la museologia, l’editoria e l’organizzazione di eventi.

Le competenze acquisite attraverso gli insegnamenti di MCS sono impiegate in vari ruoli professionali, tra cui redattori, autori, creator di prodotti audio-video e multimediali, social media manager, progettisti, consulenti e facilitatori.

MCS è primo in Europa per storia e durata.

Il formato

La formazione prevede un anno di corsi corrispondente a più di 660 ore di lezioni prevalentemente in italiano ma con alcuni insegnamenti in inglese. La didattica frontale si combina con esercitazioni individuali, laboratori, lavori di gruppo, giochi di ruolo, brain-storming, studi di caso e soluzione di problemi reali. Le attività formative sono svolte con la collaborazione di professionisti affermati in ambito nazionale e internazionale. Le lezioni si svolgono in presenza alla SISSA di Trieste, salvo diverse disposizioni. Alcuni docenti terranno corsi a distanza.

La didattica

I contenuti offerti a MCS riguardano le aree di studio più significative per la formazione in comunicazione della scienza, come gli studi sociali sulla scienza e sulla comunicazione, i fondamenti dell’attività imprenditoriale, le tematiche scientifiche di frontiera, l’educazione informale. A queste si affiancano corsi innovativi come: giornalismo e intelligenza artificiale; scienza e politica; data journalism; tecniche di storytelling; organizzazione di eventi; museologia.

Gli stage e la prova finale

MCS offre tirocini formativi in alcune delle realtà più significative della comunicazione della scienza sul territorio nazionale individuati tra testate giornalistiche, case editrici, musei, istituzioni, enti di ricerca. Il percorso di studi si conclude con una prova finale, sotto forma di tesi o di prodotto di comunicazione.

Agevolazioni e borse premio

MCS prevede agevolazioni e borse premio a favore degli studenti e delle studentesse in base alla disponibilità finanziaria.

Regolamento MCS

Il regolamento di MCS è disponibile cliccando su questo link.

CANDIDATURA
Il bando e la conseguente possibilità di iscrizione rimarranno aperti dalle ore 12:00 del 18 giugno 2024 alle ore 11:59 del 12 settembre 2024.