Clima e TV

Il corso esplora con metodo pratico-esperienziale le principali tipologie di comunicazione televisiva, con un’attenzione particolare alle questioni climatico-ambientali che animano il dibattito attuale. Attraverso esempi concreti ed esercitazioni verranno fornite le basi teoriche e pratiche volte a gestire con efficacia differenti situazioni di diretta televisiva, dall’intervista al talk show, dalla rubrica di approfondimento al collegamento in esterna, con qualche accenno alle tecniche di moderazione e conduzione.

Si discuteranno le tecniche narrative utilizzate da giornalisti, presentatori ed esperti nel trattare gli argomenti più divisivi della questione climatica, evidenziandone punti di forza e criticità. Durante le esercitazioni verranno messe in atto le strategie retoriche della tele-comunicazione nonché le tecniche narrative considerate maggiormente efficaci nella comunicazione dell’emergenza climatica. Particolare attenzione sarà data agli aspetti pratici delle dirette Tv: dalla gestione dei tempi all’affrontare luci e problemi di audio, fino a un breve approfondimento sulle contrattualità della Rai e delle principali emittenti italiane.

Ha dato disponibilità a tenere il corso la seguente docente:

Docenti

Esperta di climate literacy e scrittrice naturalista. Lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3, ed è consulente alla direzione culturale di Fa la Cosa Giusta, la più grande fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Come comunicatrice scientifica ed esperta di climate lit ...

Informazioni su

Hai altre domande?