Planetari
Questo breve percorso sulla comunicazione della scienza nei planetari punta a offrire agli studenti un “assaggio” della specificità che essi rappresentano, come strutture di aggregazione sociale intorno al cielo e ai temi dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale (ma non solo), e delle peculiari competenze del planetarista – figura professionale pressoché sconosciuta -, come caso molto particolare di comunicatore scientifico.
Gli incontri si inseriscono nel contesto del Centenario dei planetari, le cui celebrazioni si concluderanno a maggio 2025. Parleremo quindi della storia e dell’evoluzione tecnologica dei planetari, del loro ruolo sociale, ma soprattutto delle potenzialità creative che offrono per comporre una narrazione coinvolgente e immersiva della scienza. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli elementi di storytelling tipici del linguaggio divulgativo del planetario, e ai principali ingredienti che definiscono l’“atmosfera” dello spettacolo astronomico: l’uso della voce, le animazioni sulla cupola, la musica, con esempi di diversi formati di eventi progettati specificamente per un planetario.
Ci soffermeremo sulle vastissime possibilità di contaminazione culturale della narrazione scientifica in un planetario, che attingono all’arte, alla letteratura e ad ogni ambito della cultura, con una riflessione sulla ricerca di significato che è al centro dell’offerta culturale e della condivisione con il pubblico dell’esperienza di esplorazione collettiva del cielo.
Una parte del tempo sarà dedicata a una piccola esercitazione pratica sulla composizione di uno spettacolo astronomico, utilizzando il software Stellarium.