Corso

Editoria scientifica

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Il corso si articola in tre componenti principali.

  1. una parte teorica, in cui si forniscono gli strumenti per orientarsi nell’editoria libraria italiana, soprattutto in campo divulgativo e scolastico;
  2. una palestra di editing e di scrittura tecnica, per cominciare a sviluppare la consapevolezza linguistica e le tecniche specifiche della redazione editoriale;
  3. un excursus storico sui classici della divulgazione, attraverso la lettura e la discussione di brani tratti da libri che costituiscono per varie ragioni un caso editoriale.

A queste si affianca una breve introduzione alla progettazione in ambito saggistico.

Programma del corso: 

0. Seminario introduttivo: come progettare un saggio

In modo meno strutturato rispetto alla lezione frontale, questo seminario affronta il tema di come organizzare le idee per produrre un saggio o in generale un long form – in contrapposizione alla scrittura di testi giornalistici brevi.

 

1. Il vocabolario di base dell’editoria. La redazione.

  • Presentazione del corso.
  • Cos’è un libro: sua struttura fisica e formale.
  • Cenni di tipografia: caratteri, stili, spazi, impaginato.
  • Che cosa sono le norme redazionali.
  • Come si correggono le bozze di stampa.
  • Che cos’è l’editing.
  • Come si formatta un documento.
  • La scaletta di lavorazione di un libro.

2. Il mercato dei libri.

  • La filiera editoriale: il contesto socio-culturale dell’editoria italiana, le dimensioni del mercato, le peculiarità.
  • Gruppi editoriali, principali attori.
  • La distribuzione, i canali di vendita, il marketing.
  • Le schede commerciali.
  • Classici della divulgazione: Antologia, I parte.

3. Gli aspetti operativi e logistici dell’editoria.

  • L’organizzazione della casa editrice.
  • I mestieri dell’editoria
  • La proprietà intellettuale: le evoluzioni del diritto d’autore.
  • I contratti in editoria.
  • Il copyright su immagini e brani.
  • Il conto economico.
  • Classici della divulgazione: Antologia, II parte.

4. L’editoria scolastica.

  • Casi di studio in editoria scolastica (Ospite 1).
  • Il mercato della scolastica.
  • Com’è fatto un libro di scuola: progetti editoriali e progetti grafici.
  • La cassetta degli attrezzi della scolastica: il timone e il calendario.
  • Editoria scolastica, trend e normativa. L’integrazione digitale.

5. Ambiti specialistici: il libro non cartaceo, l’editoria per ragazzi.

  • L’editoria digitale di varia (Ospite 2).
  • L’editoria divulgativa per ragazzi (Ospite 3)

Obiettivi: 

  • conoscenza di base della filiera editoriale e dei suoi modi operativi;
  • conoscenza di base delle procedure di editing e correzione del testo;
  • capacità di riconoscere le tecniche divulgative di maggior successo;
  • capacità di impostare un testo saggistico.

Docente: 

Luigi Civalleri

Ha dato disponibilità a tenere il corso "Editoria".

Laureato in matematica, ha presto spostato i suoi interessi verso la divulgazione scientifica, a cui si dedica ormai da vent’anni. Ha lavorato in alcune importanti case editrici italiane; oggi è traduttore, editor e consulente freelance nel settore editoriale. Tra i libri da lui tradotti: Armi, acciaio e malattie, di Jared Diamond, L’universo elegante, di Brian Greene, e Il dilemma dell'onnivoro, di Michael Pollan. Parallelamente all’attività editoriale, si è dedicato all’organizzazione di eventi scientifici ed è stato il coordinatore della mostra Numeri (Palazzo delle Esposizioni, Roma, 16 ottobre 2014 – 31 maggio 2015). Fa parte del corpo docente del Master dal 2002.

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.