Prima edizione del Premio Pietro Greco

Un riconoscimento dedicato alle migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulla comunicazione scientifica, la storia della scienza e i rapporti tra scienza e società.

Nasce il Premio Pietro Greco, promosso dalla Fondazione Gramsci in collaborazione con l’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, l’Associazione Strisciarossa e la SISSA di Trieste con il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”.

Il premio, del valore di 2.000 euro, è riservato a tesi redatte in lingua italiana e discusse nei 18 mesi precedenti la scadenza del bando. La selezione sarà curata da una commissione di esperti che valuterà originalità, rigore metodologico, qualità espressiva e contributo critico delle opere candidate.

L’iniziativa intende proseguire il dialogo culturale e civile che Pietro Greco ha contribuito ad alimentare per decenni, premiando giovani studiose e studiosi che esplorano i legami tra scienza, storia, filosofia, politica e società.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 30 novembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria[at]pec.fondazionegramsci.org, indicando nell’oggetto “Premio Pietro Greco” e allegando la documentazione richiesta.

L’esito della valutazione sarà reso pubblico sul sito della Fondazione Gramsci entro il 31 gennaio 2026 e il premio verrà consegnato in occasione di una cerimonia ufficiale.

Il bando completo della prima edizione del Premio Pietro Greco è consultabile qui.

Graduatoria MCS 2025-2026

Pubblichiamo le graduatorie degli studenti e delle studentesse idonei/e a seguito dell’esame di ammissione al Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” per

Prima edizione del Premio Pietro Greco

Un riconoscimento dedicato alle migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulla comunicazione scientifica, la storia della scienza e i rapporti tra scienza e