Premio Franco Lutman 2025: assegnati i riconoscimenti per miglior tesi e prodotto di comunicazione della scienza

Siamo felici di annunciare le vincitrici del Premio Franco Lutman 2025 per la miglior tesi di master e il miglior prodotto di comunicazione della scienza, nell’ambito del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) della SISSA.

La Commissione del Master ha deciso di assegnare la borsa di studio alla dott.ssa Elena Panariello per la miglior tesi e alla dott.ssa Francesca Trinchini per il miglior prodotto di comunicazione della scienza.

Miglior Tesi: Elena Panariello
La dottoressa Elena Panariello, con la tesi “Valutare l’impatto sociale dei festival scientifici. Analisi delle realtà nazionali e approfondimento sul caso studio Scienza e Virgola”, esplora il ruolo dei festival scientifici come spazi di dialogo tra scienza e società.

Il suo lavoro evidenzia l’importanza della valutazione come strumento per misurare e promuovere partecipazione, dialogo e cittadinanza scientifica. Accanto a una riflessione teorica che problematizza il concetto di impatto, la tesi offre una panoramica dello stato dell’arte dei principali festival scientifici in Italia, con particolare attenzione alle pratiche di valutazione adottate. Molto significativa è la componente empirica, cuore del suo lavoro, che propone una visione della valutazione come pratica collettiva e partecipativa, in grado di rafforzare il dialogo tra pubblico e organizzatori. Per la solidità metodologica e il potenziale impatto del lavoro, la tesi si distingue come un contributo esemplare.

Miglior Prodotto: Francesca Trinchini
La dottoressa Francesca Trinchini ha ottenuto il premio per il longform “Marea Nera. Storie di scienza e resistenza dall’Ucraina”. Nel suo lavoro ha raccontato con grande sensibilità e maturità giornalistica la trasformazione nelle vite di quattro ricercatrici e ricercatori dopo l’invasione russa del 2022.

Attraverso le loro voci emerge come la scienza non sia mai isolata dal contesto sociale e politico, ma possa diventare strumento di denuncia, resistenza e rinascita. Il reportage, il cui valore è stato riconosciuto anche dalla rivista Le Scienze che lo ha pubblicato nel numero di settembre 2025, si distingue per qualità narrativa, profondità di analisi e capacità di restituire un ritratto umano e complesso della ricerca in tempi di guerra. Per l’originalità e il prestigioso riconoscimento esterno ottenuto, questo lavoro è stato giudicato meritevole del premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Graduatoria MCS 2025-2026

Pubblichiamo le graduatorie degli studenti e delle studentesse idonei/e a seguito dell’esame di ammissione al Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” per

Prima edizione del Premio Pietro Greco

Un riconoscimento dedicato alle migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulla comunicazione scientifica, la storia della scienza e i rapporti tra scienza e