FAQ
Risposte alle tue domande
Come si svolge l’esame di ammissione?
Si accede a MCS previo superamento di un concorso che prevede la valutazione dei titoli e una prova orale. Le persone selezionate a seguito della valutazione dei titoli accedono a un colloquio orale della durata di circa 10-15 minuti con domande riguardanti la comunicazione della scienza e volte a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati e delle candidate a frequentare il corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”. La prova orale viene effettuata online tramite la piattaforma Zoom.
Per maggiori informazioni, visita questa pagina.
Sono previste borse premio?
Sono previsti premi e borse di studio per gli studenti più meritevoli, erogati in base alla disponibilità finanziaria.
Alla pagina “Borse premio e di studio” troverai maggiori informazioni
Si può frequentare MCS a distanza?
No, la frequenza in presenza alle lezioni del Master è obbligatoria (fatte salve diverse disposizioni legislative anti-pandemiche) ed è prevista una soglia minima di presenze pari al 70% delle ore complessive.
Si può frequentare MCS lavorando?
Sì, da un punto di vista formale non c’è alcun impedimento, tuttavia dovrà trattarsi necessariamente di un impegno lavorativo limitato e flessibile dato che la frequenza al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” è obbligatoria e richiede una presenza minima pari al 70% delle ore di lezione.
Le lezioni sono concentrate da ottobre a giugno per un totale di oltre 500 ore. Gli studenti e le studentesse sono inoltre tenuti a svolgere numerose esercitazioni durante l’anno accademico. Da luglio fino a dicembre gli studenti si dedicheranno alla preparazione per la prova finale e allo stage.
L’esperienza pregressa indica che per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, sia in termini culturali sia in termini professionali, è molto importante poter dedicare alle diverse attività un impegno continuo e adeguato.
Si può frequentare MCS se si è iscritti a una laurea specialistica o un dottorato?
Sì, da un punto di vista formale (almeno da parte della SISSA) non c’è alcun impedimento, tuttavia la frequenza al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” è obbligatoria e richiede una presenza minima pari al 70% delle ore di lezione.
Esiste un limite di età per iscriversi a MCS?
No, ci si può iscrivere al Master a qualunque età. L’età media delle studentesse e degli studenti di MCS è di circa 28-29 anni.
È possibile iscriversi a MCS con una laurea triennale?
Sì, per partecipare all’esame di ammissione è sufficiente il titolo di laurea triennale, in qualunque disciplina, scientifica o umanistica.
Che titolo viene rilasciato al termine del percorso di studi?
I Master organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS), per l’autonomia didattica di cui gode la SISSA, sono da considerarsi dei corsi post laurea, non dei master universitari. Nello specifico MCS è un corso annuale post laurea con frequenza obbligatoria e con specifiche prove ed esercitazioni, con una valutazione e con un esame finale. Al termine del corso di studi e dopo la discussione della tesi, il titolo rilasciato è da considerarsi come Corso di Perfezionamento.
MCS si svolge in modalità weekend?
Il calendario di MCS non prevede lezioni nel week end. Le lezioni sono dal lunedì al venerdì.
Come posso utilizzare le risorse della Biblioteca SISSA?
Gli studenti regolarmente iscritti a MCS possono accedere liberamente a tutte le risorse della Biblioteca SISSA (libri, periodici, riviste e articoli scientifici).
In particolare, sono stati creati dei video tutorial che spiegano in dettaglio le modalità di ricerca e prestito delle risorse:
Come cercare libri ed e-books: https://youtu.be/x6aUWcUuWQ4
Come cercare riviste e articoli: https://youtu.be/6hUWIeDI0YA
Tesi, bibliographic databases e useful links: https://youtu.be/2-htYqdzn1o