Francesco Scarel

Francesco Scarel è uno scienziato videomaker, interessato alla comunicazione scientifica attraverso i linguaggi artistici.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Nanotecnologie nel 2013 presso l’Istituto di Studi Avanzati di Freiburg (Germania). Durante questo periodo si è interessato alla comunicazione scientifica, considerando il linguaggio audiovisivo una forma molto potente di comunicazione.
Dopo il dottorato è entrato a far parte della società di produzione cinematografica Kineofilm, lavora come tutor di laboratori di video partecipato e realizza documentari e video per spettacoli dal vivo e per il web.
In ambito artistico collabora con l’associazione Dobialab, dove realizza interviste, documentari e live visuals.
In ambito “ArtScience” collabora con la SISSA per il Master in Comunicazione della Scienza “F. Prattico” e con l’Immaginario Scientifico per costruzione e ideazione di exhibit.

Ha dato disponibilità a tenere i seguenti corsi per l'a.a. 2021/22:

Nella prima parte del corso, si analizzano diversi formati multimediali, destinati anzitutto alla distribuzione in rete, comprendendone le tecniche per l’ideazione e la realizzazione. Il focus dei prodotti è prevalentemente giornalistico e informativo. Si ragiona s ...
Scienziati e artisti hanno in comune una cosa: sono tutti RICERCATORI.Le interazioni tra arte e scienza si sono sviluppate di pari passo con il progresso di nuove tecnologie e scoperte scientifiche. In questo seminario percorreremo la storia di questa virtuosa c ...