Francesco Scarel si occupa di progetti interdisciplinari di artscience, in particolare di ideare, sviluppare e curare progetti di comunicazione scientifica attraverso linguaggi artistici.
Consegue il dottorato di ricerca in Nanotecnologie nel 2013 presso l’Istituto di Studi Avanzati di Freiburg, in Germania. Durante questo periodo partecipa ad un workshop con Felice Frankel (MIT), e inizia una ricerca sul potenziale dei linguaggi artistici come media per comunicare scienza e tecnologia.
In ambito artscience collabora con diverse realtà internazionali come SISSA per il Master in Comunicazione della Scienza “F. Prattico” e Immaginario Scientifico, AREA Science Park, IP4FVG, PiNA e HEKA (Slo), Dobialab, Festival dell’Acqua.
Nel campo dell’audiovisivo è socio di Kineofilm e Ghirigori, due società di produzione cinematografica, dove realizza video e documentari ed è tutor di laboratori di video partecipato. Ha all’attivo i progetti di videoarte MONDRIAN e WANDALUMEN, dove esplora il potenziale dei media analogici del secolo scorso in relazione con le ultime tecnologie che coinvolgono videomapping, AI, interattività e generative art.
Ha dato disponibilità a tenere il seguente corso: