La selezione avviene in due fasi: solamente la valutazione positiva dei CV permette di accedere alla prova orale.
Per quanto riguarda la valutazione dei CV viene considerata la correttezza dei requisiti formali di ammissione (almeno una laurea triennale, in qualsiasi materia, conseguita o riconosciuta in Italia) ed eventuali esperienze di comunicazione o divulgazione della scienza.
Nella domanda di ammissione viene richiesta una motivazione (minimo 10, massimo 1000 caratteri spazi inclusi), che non concorre all’ammissibilità al colloquio orale, ma può essere utilizzata come spunto durante lo stesso.
La prova orale consiste in un colloquio online (tramite piattaforma Zoom) della durata di circa 10-15 minuti. Gli argomenti del colloquio sono vari e possono riguardare tra le altre cose: l’attitudine delle candidate e dei candidati nei confronti della comunicazione della scienza, la conoscenza generale di temi di attualità scientifica, spunti dalle principali notizie scientifiche, eventuali esperienze pregresse in comunicazione della scienza, e le motivazioni a frequentare il corso.
La SISSA non è responsabile nel caso in cui, per ragioni di carattere tecnico, sia impedito il regolare svolgimento del colloquio online da parte del candidato.