Sociologa, analista, formatrice, esperta in metodi e tecniche di ricerca sociale e applicata. Da oltre vent’anni svolge attività di ricerca e docenza presso Università, enti di formazione, istituti e fondazioni di ricerca, enti pubblici territoriali, organizzazioni pubbliche e private. Ideatrice e coordinatrice di molti progetti su scienza e società, ha curato la redazione del Rapporto annuale sullo stato della ricerca in Liguria e coordinato l’attività di impact assessment realizzata nell’ambito della Notte dei Ricercatori.
Negli ultimi anni si è interessata agli impatti della tecnologia sulla società, con particolare riferimento alla relazione dialogica tra esseri umani e macchine e alla condivisione di linguaggi e codici comunicativi. Nel 2022 ha vinto il premio ETIC, Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, promosso da AICA, per il suo lavoro di ricerca su Human-Robot Interaction.
Docente di Teorie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Genova, attualmente coordina un percorso di analisi sull’impatto delle tecnologie emergenti e i fabbisogni formativi correlati rivolto ai lavoratori del settore della portualità.
Ha dato disponibilità a tenere il seguente corso: