Sarah Davies

Sarah R. Davies è Professoressa di Technosciences, Materiality, & Digital Cultures presso il Dipartimento di Studi sulla Scienza e la Tecnologia dell’Università di Vienna. Il suo lavoro esplora come la scienza e la società si co-producono, definendo le condizioni della ricerca scientifica e la presenza della scienza nella società più ampia. Il filo conduttore del digitale e della digitalizzazione attraversa tutta la sua ricerca.

Ha conseguito il dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’Imperial College di Londra nel 2008. Da allora, la sua carriera è stata altamente internazionale: ha lavorato nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Danimarca (come Marie Curie International Incoming Fellow, prima di diventare professoressa associata) e in Norvegia. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Hackerspaces (2017, Polity), Science Communication (2016, Palgrave, con Maja Horst) e Exploring Science Communication (2020, SAGE, con Ulrike Felt).

Sarah è co-fondatrice della serie di conferenze “Science in Public” e fa parte del comitato scientifico della International Network for the Public Communication of Science and Technology. Ha tenuto più di 20 keynote e conferenze pubbliche in Danimarca, Svizzera, Nuova Zelanda, Austria, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia dal 2014. La sua lezione inaugurale come professoressa si è tenuta il 7 dicembre 2022.

Interessi di Ricerca Attuali:

  • Studi critici sulla comunicazione scientifica, l’engagement pubblico con la scienza (inclusi attivismo e protesta) e la scienza amatoriale.
  • Interazioni pubbliche con la scienza e la tecnologia digitalizzate, inclusa la scienza sui social media, la sovversione e la negoziazione della “datafication” e le soggettività dei dati.
  • Le condizioni contemporanee del lavoro accademico e della produzione di conoscenza.
  • Digitalizzazione nella produzione di conoscenza scientifica, inclusi studi sui “data deluges”, la co-produzione di tecnologie digitali e il lavoro accademico, e l’uso quotidiano degli strumenti digitali.

Pubblicazioni Recenti:

  • Pham B-C, Davies S. “What problems is the AI act solving? Technological solutionism, fundamental rights, and trustworthiness in European AI policy.” Critical Policy Studies. 2024.
  • Schikowitz A, Davies S. “Housing activists’ science communication: online practices as contextual and reflexive.” JCOM. 2024.

Il corso “Studying and practicing science communication as culture” esplora la comunicazione scientifica come un fenomeno culturale complesso. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti analizzeranno come la scienza viene comunicata e percepita nella ...