Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media ed ha scritto per diversi giornali: ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry Standard, Problemi dell’Informazione, Corriere della Sera, l’Espresso, La Stampa e Il Sole 24 Ore.
È stato dalla fondazione e fino al 7 giugno 2011 caporedattore dell’inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 ore, dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione; è stato responsabile di Nòva24Review, strumento bimestrale di approfondimento oggi non più pubblicato, e promotore di Nòva100, un progetto di aggregazione di più blog indipendenti. Ha fondato e diretto il periodico per tablet La Vita Nòva che ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali Moebius 2011, The Lovie Awards 2011, M20, Spd, iTunes Rewind 2011. Dal luglio del 2013 è stato richiamato alla guida di Nòva. È membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet, alla Camera dei Deputati. È stato presidente della Fondazione ahref – che lavora a numerosi progetti di media civici – dalla nascita all’aprile 2014.
Nel 2016 la Media Ecology Association gli ha assegnato il The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016 MEA Awards. Ha vinto nel 2007, insieme a Beppe Grillo, la VII edizione del Premio Cultura di Rete. Altri riconoscimenti: Premio Web Italia 2012, Premi Città Impresa Fabbricatore di idee 2012, Premio Sele d’Oro 1994.
Ha dato disponibilità a tenere il workshop "Ecosistemi della conoscenza".