Elisabeth Schmid
Elisabeth Schmid è direttore del Grant Office della Fondazione ICONS e senior Communication and Dissemination Manager. ICONS opera da 25 anni come partner strategico nella comunicazione nei progetti europei in diversi ambiti scientifici con l’obiettivo di rendere i risultati della ricerca facilmente accessibili a cittadini e altri stakeholder creando così un impatto sulla società in termini di conoscenza e adattamento all’innovazione e al cambiamento. ICONS sviluppa e implementa strategie di comunicazione, diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso un modello integrato di tre aree di competenza: science communication, business e social innovation. ICONS partecipa come partner di comunicazione in oltre 60 progetti finanziati dal programma europeo Horizon Europe e in diversi contratti per conto della Commissione Europea e altre agenzie europee. Tra questi ultimi, il supporto come esperti di comunicazione dell’Horizon Results Booster, l’iniziativa europea volta a massimizzare gli impatti dei risultati della ricerca UE sulla società attraverso un supporto alle strategie di comunicazione e disseminazione, e del Secretariat di BRIDGE e ETIP-Snet, due iniziative della Commissione Europea a sostegno della transizione energetica.
Nel corso della sua esperienza Elisabeth ha lavorato come responsabile delle strategie di comunicazione e della loro implementazione in diversi progetti di ricerca europea, con un focus su smart cities & communities, emerging technologies, environment & climate change, energy efficiency.
Elisabeth ricopre inoltre il ruolo di Director delle attività del Grant Office di ICONS. Da 15 anni si occupa dello sviluppo delle proposte progettuali in risposta ai bandi europei mettendo a disposizione l’expertise dei tre centri di competenza di ICONS. È una degli esperti nominati per l’erogazione dei servizi di Horizon Results Booster ed è responsabile del coordinamento delle attività editoriali e di comunicazione di ETIP-Snet e BRIDGE. Ha lavorato anche come expert reviewer per conto della Commissione Europea. Elisabeth fa parte dell’Advisory Board del Master in Science Communication Franco Prattico della SISSA