Stage e collaborazioni

Gli stage organizzati nell’ambito di MCS offrono alle allieve e agli allievi un contatto diretto con il mondo del lavoro e la possibilità di realizzare un’esperienza sul campo in realtà di prestigio nazionale e internazionale. MCS può contare su un’ampia rete di relazioni con redazioni, organizzazioni, istituti di ricerca e aziende con cui sono state stipulate delle convenzioni per lo svolgimento di tirocini.

Foto studente e docente MCS SISSA Trieste

Le studentesse e gli studenti di MCS hanno trascorso, tra gli altri, periodi di stage presso: CERN, Cité de la Science – Parigi, ESO – European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere, , OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, Science Museum di Dublino, ESA-ESTEC, FAO.

Dopo il Master
Tra aprile e maggio 2021 l’Istituto Ixè ha svolto un’indagine indipendente sull’esito occupazionale e sull’utilità professionale di MCS.

Lo studio si è basato su una fase quantitativa e una qualitativa:

FASE 1
La fase quantitativa è stata realizzata attraverso un questionario online semi-strutturato. Il campione comprendeva dieci classi di ex-studenti che avessero completato MCS da almeno un anno, iscritti tra il biennio 2010/11 e 2020/21. Hanno risposto 83 su 113 ex-studenti o ex-studentesse contattati, pari al 73,5% del campione.

FASE 2
La fase qualitativa si è basata sulla realizzazione di dieci interviste rivolte a 6 ex-studenti e 4 datori di lavoro.

I risultati
L’analisi dello stato occupazionale attuale ha rivelato la quasi totalità di occupazione per chi ha frequentato MCS (94%).

La maggior parte degli studenti trova lavoro entro un anno dalla fine di MCS (95,5%).

I principali ambiti lavorativi riguardano la comunicazione istituzionale, il giornalismo e l’editoria.

Il 96% delle ex studentesse e degli ex studenti si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza a MCS.

Ultimo aggiornamento 9 Giugno 2021