Professionalità e leadership per lavorare in team

Anno accademico

2017-2018

Contenuti

L’intervento, suddiviso in tre incontri, comprende l’analisi del contesto aziendale e degli strumenti e le competenze necessarie per lavorare sulla propria “intelligenza emotiva”, sulla padronanza e la consapevolezza di sé e sull’uso della propria leadership, sia essa esercitata individualmente e/o all’interno del team.

Programma

1 lezione

  • Strumenti per valorizzare la propria professionalità
  • Curriculum vitae e lettera di presentazione
  • I passi importanti nel colloquio professionale
  • Speed Speach: un’occasione per presentare me stesso.

2 lezione

  • Le dinamiche relazionali e organizzative
  • Dall’individuo al gruppo: rischi e opportunità
  • I ruoli all’interno di un team coeso
  • Saper creare un obiettivo insieme

3 lezione

  • Chi è il leader in azienda?
  • Onnipotenza e svalutazione
  • Le competenze per decidere
  • Io vinco / tu vinci

Obiettivi

Sperimentare cosa significa portare ciò che ho appreso dallo studio e dall’esperienza individuale all’interno del contesto aziendale, dove è necessario saper lavorare efficacemente in team. A partire dall’acquisizione di strumenti tecnici di presentazione sul mercato di lavoro fino ad apprendere come influenzare positivamente l’ambiente sia favorito dal comprendere meglio il mio ruolo all’interno del “sistema azienda”.

Testi Consigliati

I testi verranno scelti dalla trainer alla fine del percorso didattico tenendo conto delle reali esigenze dei partecipanti.