Corso

Professionalità e leadership per lavorare in team

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

L’intervento, suddiviso in tre incontri, comprende l’analisi del contesto aziendale e degli strumenti e le competenze necessarie per lavorare sulla propria “intelligenza emotiva”, sulla padronanza e la consapevolezza di sé e sull’uso della propria leadership, sia essa esercitata individualmente e/o all’interno del team.

 

 

Programma del corso: 

1 lezione

  • Strumenti per valorizzare la propria professionalità
  • Curriculum vitae e lettera di presentazione
  • I passi importanti nel colloquio professionale
  • Speed Speach: un’occasione per presentare me stesso.

 

2 lezione

  • Le dinamiche relazionali e organizzative
  • Dall’individuo al gruppo: rischi e opportunità
  • I ruoli all’interno di un team coeso
  • Saper creare un obiettivo insieme

 

3 lezione

  • Chi è il leader in azienda?
  • Onnipotenza e svalutazione    
  • Le competenze per decidere
  • Io vinco / tu vinci

 

 

Obiettivi: 

Sperimentare cosa significa portare ciò che ho appreso dallo studio e dall’esperienza individuale all’interno del contesto aziendale, dove è necessario saper lavorare efficacemente in team. A partire dall’acquisizione di strumenti tecnici di presentazione sul mercato di lavoro fino ad apprendere come influenzare positivamente l’ambiente sia favorito dal comprendere meglio il mio ruolo all’interno del “sistema azienda”.

 

 

Docente: 

Gabriella Iacono

Ha dato disponibilità a tenere il corso "Professionalità e leadership per lavorare in team"

Trainer specializzata in coaching aziendale, affronta tematiche di relazione e valorizzazione delle risorse umane, quali la comunicazione interpersonale e le dinamiche di gruppo. Program Director dell’Area Sviluppo Manageriale dell’Executive MBA di MIB - School of Management, lavora anche individualmente sullo sviluppo di carriera. Aree di interesse: Personal Development & Career Coaching, Communication & Feedback, Team working & Teambuilding. E’ docente accreditata all’uso di un sistema di valutazione delle competenze per la creazione e l’analisi di percorsi di sviluppo professionale (individuali e di gruppo).

Testi consigliati: 

I testi verranno scelti dalla trainer alla fine del percorso didattico tenendo conto delle reali esigenze dei partecipanti.

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