Corso

Metodi e tecniche di ricerca sociale applicata

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Oggetto di studio della sociologia sono i fenomeni sociali, gli effetti e le cause rapportati agli individui e ai gruppi sociali. La società umana può essere considerata un sistema complesso, caratterizzato dalla presenza di agenti d’influenza legati da livelli di interconnessione variabili. Come si studia la società? Lo studio del sistema sociale richiede la conoscenza di un apparato metodologico per potere affinare con metodo scientifico ciò che Einstein definisce il pensiero quotidiano. 

Il corso illustrerà i principali strumenti a disposizione del ricercatore sociale per conoscere la realtà e i fenomeni sociali con un approccio di integrazione tra diversi paradigmi tematizzati per aree di specializzazione. Saranno affrontati, in particolare, i contesti applicativi di diverse metodologie per analizzare le implicazioni sociali riferite alla mediazione operata dai media e agli impatti sugli individui e sui gruppi sociali.

La didattica prevede esercitazioni pratiche, analisi di casi studio e la progettazione teorico-pratica di un disegno di ricerca.

Programma del corso: 

Lezione 1: Metodi quantitativi/standard
Lezione 2: Metodi qualitativi/non standard
Lezione 3: Mixed-methods
Lezione 4: Disegnare la ricerca

Obiettivi: 

Il corso è finalizzato a consolidare competenze per:

  • Orizzontarsi tra i diversi paradigmi e comprendere la logica della ricerca sociale
  • Individuare metodi e tecniche appropriati secondo le ipotesi, gli obiettivi, i destinatari
  • Elaborare ipotesi e nessi causali, definire i concetti, le estensioni e le relazioni
  • Costruire e decodificare i linguaggi della ricerca
  • Progettare differenti disegni di ricerca 

Docente: 

Stefania Operto

Ha dato disponibilità a tenere il corso "Metodi e tecniche di ricerca sociale applicata".

Sociologa, esperta in metodologia delle scienze umane, metodi e tecniche della ricerca sociale e applicata, analisi della pubblica opinione. Da oltre vent’anni svolge attività di ricerca e docenza libero-professionale presso Università, istituti e fondazioni di ricerca, enti pubblici territoriali. Membro del comitato scientifico di Scuola di Robotica, negli ultimi anni si è interessata al rapporto tra scienza e società e agli impatti della tecnologia sulla pubblica opinione.

Nel biennio 2014-2015 è stata responsabile scientifico per la Liguria dell’attività di impact assessment realizzata nell’ambito del progetto europeo ‘Notte dei Ricercatori – Marie Skłodowska-Curie Actions’. Recentemente ha coordinato per conto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile uno studio sulla sharing economy e i suoi impatti che ha contribuito alla stesura del primo rapporto nazionale sulla sharing mobility in Italia. Ideatrice del progetto ‘Firewall: giovani pronti a navigare’ incentrato sulla relazione tra social media e nuove forme comunicative, ha coordinato nel 2017 la terza fase del Progetto Sun - Smart Use of Network. Attualmente si sta occupando nell'ambito del progetto 'Ogeima Story: linguaggi, macchine, rappresentazioni' della relazione dialogica tra uomini e macchine e della condivisione di linguaggi e codici comunicativi.

Testi consigliati: 

  • E. Amaturo, Metodologia della ricerca sociale, Utet, 2012
  • S. Becker, I trucchi del mestiere, il Mulino, 2007
  • C. Bezzi, Domanda e ti sarà risposto, FrancoAngeli, 2015
  • R. Bichi, La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Carocci, 2007
  • F. Biolcati Rinaldi, C. Vezzoni, L’analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, 2012
  • R. Boudon, Metodologia della ricerca sociologica, il Mulino, 2003
  • P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, 2014
  • A. Frisina, Focus group, il Mulino, 2010
  • G. Losito, La ricerca sociale sui media, Carocci, 2009
  • J. Madge, Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia, il Mulino, 2003
  • A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007
  • M. Palumbo, E. Garbarino, Ricerca sociale: metodo e tecniche, FrancoAngeli, 2006
  • G. Tipaldo, l’Analisi del contenuto e i mass media, il Mulino, 2014

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.