La comunicazione corporate

Anno accademico

2017-2018

Contenuti

Visibilità, notorietà, reputazione: che si tratti di un’impresa, di un’università o di un ente di ricerca, qualsiasi organizzazione ha la necessità di comunicare e relazionarsi con i propri pubblici di riferimento e stakeholder. L’affermazione della sua identità, incarnata da valori e progetti, richiede un sapiente lavoro organizzato e coerente nel tempo, in grado di far leva sui molteplici strumenti oggi disponibili (media tradizionali e digitali, sito web, pubblicazioni, eventi…), adattando stili e linguaggi ai destinatari dei messaggi. E’ questo il territorio della comunicazione corporate o istituzionale, il cui obiettivo è intessere e consolidare nel lungo periodo relazioni di fiducia e comprensione in grado di accompagnare e facilitare la missiondell’organizzazione. Si tratta di un insieme di attività che richiedono specifiche professionalità e implicano approccio strategico, pianificazione, accuratezza e tempestività di attuazione, oltre al costante monitoraggio dei risultati. Attraverso l’esperienza diretta di esperti del settore, il corso vuole far conoscere agli studenti gli strumenti utili per operare professionalmente nel mondo della comunicazione corporate.

Programma

  • Notorietà e reputazione: gli strumenti per costruire un’identità
  • Strategia e programmazione: come redigere il piano di comunicazione
  • Comunicazione corporate: case history tra successi ed epic fail
  • L’Ufficio Stampa 2.0: le relazioni con i media tradizionali e digitali e l’uso dei social network
  • Il ruolo dei ricercatori nella comunicazione e lo storytelling della scienza
  • Comunicare eventi di scienza e tecnologia, case history e crisis management

Testi Consigliati

  • Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione – Salvatore Errante , Andrea Mancinelli – 3a edizione 2012 (Franco Angeli)
  • Online media relations. L’ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori – Daniele Chieffi – 2011 (Il Sole 24 Ore Libri)
  • Farsi capire – Annamaria Testa – 2009 (Rizzoli)
  • Lavoro, dunque scrivo! – Luisa Carrada – 2012 (Zanichelli)
  • Corporate communication management. Accrescere la reputazione per attrarre risorse – Alfonso Siano, Agostino Vollero, Mario Siglioccolo, 2015 (Giappichelli)