Corso

Comunicare l'innovazione

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Che cos’è l’innovazione? La risposta a questa domanda apre un mondo in cui politica, scienza e società si intersecano e dove districarsi può essere difficile. Se tutto viene considerato innovazione, alla fine nulla lo sarà realmente. Sono quindi necessari alcuni strumenti di base, per discriminare la realtà dei fatti da quanto invece è solo apparenza ed evitare che un comunicatore fornisca ai suoi interlocutori una prospettiva alterata dagli interessi altrui.

Programma del corso: 

Lezione 1

L’innovazione nelle scienze della vita

Come scrivere online

Caso studio: Il metodo Stamina

 

Lezione 2

Il sistema delle startup

Caso studio: Egomnia

 

Lezione 3
Il mondo della ricerca: finanziamenti, ricerca e valutazione

Caso studio: Human Technopole

 

Lezione 4

La galassia dei progetti europei

Caso studio: L’Agenzia europea del farmaco

 

Lezione 5

La realtà dei brevetti

Caso studio: Crispr/Cas9

Obiettivi: 

Gli studenti del corso, grazie ai contenuti delle lezioni e ai relativi casi studio, saranno in grado di:

  • orientarsi nel mondo dell’innovazione;
  • proporre e scrivere articoli per il web; 
  • approfondire i temi innovativi.

Docente: 

Laura Ballerini

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1988. E’ stata post doc a University College London, UK, dal 1991 e più tardi (1995) è diventata ricercatore in Fisiologia presso il settore di Biofisica della Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Nel 2002 è diventata professore associato, dal 2012 straordinario in Fisiologia presso l’Università di Trieste e da gennaio 2016 è full professor alla SISSA di Trieste. Laura Ballerini ha dato importanti contributi allo studio ed alla comprensione della fisiologia, plasticità e sviluppo dei circuiti spinali. Recentemente, Laura Ballerini è coinvolta in un progetto di ricerca sviluppato per promuovere la convergenza tra nanotecnologia e neurobiologia.

Andrea Gentile

Andrea Gentile è giornalista professionista e coordinatore del sito della rivista Wired Italia. Dopo una laurea in Neuroscienze computazionali e un master in Comunicazione della scienza, ha lavorato come freelance e fatto parte della redazione del sito Galileo e del quotidiano scientifico di Rai Radio3 Scienza. Dal 2010 è a Wired, dove è responsabile dei contenuti scientifici di rivista, sito web ed eventi come il Wired Next Fest, oltre a occuparsi di cultura pop e data journalism. È autore di due libri per Codice Edizioni: La scienza sotto l'ombrellone (2014) e La scienza delle serie tv (2016).

Ha dato disponibilità a tenere il corso Comunicare l'innovazione

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.