L’audio

Anno accademico

2020-2021

Contenuti

Il corso si propone di fornire le basi teoriche ma soprattutto pratiche per realizzare prodotti audio di buona qualità, attraverso l’utilizzo di software appositi e la costruzione da parte delle studentesse e degli studenti di un podcast.

Programma

Introduzione
Si proporrà alla classe una breve lezione introduttiva dedicata all’importanza dell’audio e della cura dei suoni in prodotti multimediali, con esempi di errori tipici da conoscere e da evitare.

Audacity
Procederemo poi con la presentazione del software per realizzare l’editing audio (Audacity) per familiarizzare con il programma e di conseguenza conoscere le principali caratteristiche di un audio: la differenza fra mono e stereo, le potenzialità del multitraccia, gli errori da evitare (come l’audio su una sola uscita), l’importanza della regolazione dei volumi, la possibilità di eliminare rumori e fruscii utilizzando le funzionalità del programma.

Il podcast
La maggior parte del laboratorio sarà poi dedicata alla produzione di un breve podcast e pertanto si mostrerà agli studenti come registrare audio (da smartphone, da pc, da registratore), dove trovare software e librerie di suoni e musiche utilizzabili (con particolare attenzione al rispetto dei diritti d’autore) per arricchire il prodotto finale che dovrà essere comprensivo anche di breve sigla di presentazione e autoconclusivo.

Ascolto collettivo
La parte conclusiva del corso sarà dedicata all’ascolto collettivo dei lavori eseguiti, cercando di valutare anche aspetti economici legati alla produzione e alla spendibilità sul mercato del podcast.

Obiettivi

  • conoscere le principali caratteristiche di un buon audio
  • conoscere Audacity
  • conoscere e produrre un podcast