Il genere del linguaggio: donne, grammatica e media

25 marzo 2015, 14.30-18.30 SISSA

Evento formativo per giornalisti e giornaliste organizzato dal Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”. Scadenza iscrizioni: 20 marzo 2015.

Il seminario si propone di affrontare la questione del “linguaggio di genere”: come è possibile modificare il linguaggio corrente per tener conto dell’esistenza delle donne nella società, e soprattutto della loro presenza nelle posizioni di autorità? Grazie ai contributi di una linguista, una giornalista e dell’autrice del libro “Il corpo delle donne” (Feltrinelli, 2010), si analizzeranno esempi di buon o cattivo uso del linguaggio o delle immagini, discutendoli nel contesto delle Raccomandazioni italiane ed europee sulla parità di genere nel linguaggio. Interverranno: Fabiana Fusco, Università di Udine, “Per un lessico delle Pari Opportunità nei media”, Maria Teresa Manuelli, giornalista, “I due generi in Redazione”, Lorella Zanardo, autrice e blogger, “Il corpo delle donne nei media”. Introduce e coordina Patrizia Romito, Università di Trieste.

La partecipazione alla tavola rotonda dà accesso ai crediti previsti per assolvere all’obbligo della Formazione professionale continua dei giornalisti. Crediti attribuiti: 4 (quattro).

La SISSA è ente terzo autorizzato dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua.

L’evento è a pagamento. La quota di partecipazione è di 50 euro.

L’appuntamento è stato inserito sulla piattaforma Sigef per poter procedere con la prenotazione. Questo il link.