Presentazione

Un percorso formativo per offrire le migliori opportunità professionali in un contesto in continuo cambiamento: questo è il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".

L'universo digitale e l'attuale ruolo della scienza nella società presentano sfide e possibilità inedite per i professionisti del settore. Dopo più di vent'anni, la scuola in comunicazione della scienza della SISSA, prima in Europa per storia e durata, scommette ancora una volta su una didattica innovativa per rispondere alle esigenze di un nuovo ecosistema mediale che per prosperare non ha bisogno solo di traduttori della scienza, ma soprattutto di interpreti, critici e cartografi della complessità dei rapporti tra ricerca scientifica e cittadini.

Aggiornato alle più consolidate tendenze di ricerca nel settore, il programma dell' A.A. 2017-18 darà ancora più spazio a corsi in lingua inglese e a ospiti stranieri, allo storytelling scientifico con un corso di scrittura creativa e ai social media. Allo stesso tempo la proposta didattica esplora le pratiche e le aree di studio considerate ormai indispensabili per la formazione in comunicazione della scienza a livello internazionale: dagli studi sociali sulla scienza a quelli sulla comunicazione, dai fondamenti dell'attività imprenditoriale agli approfondimenti di tematiche scientifiche di frontiera, fino ad attività nell'ambito dell'educazione informale. Questa impostazione teorica si traduce in corsi innovativi come: Data journalism; Giornalismo imprenditoriale; Tecnoscienza, democrazia e diritti; Documentari interattivi e molto altro.

Grazie a oltre 700 ore di lezione, alla collaborazione di importanti professionisti in ambito nazionale e internazionale, agli stage presso le realtà più prestigiose, il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" forma i comunicatori del futuro in grado di inserirsi in settori quali il giornalismo, la comunicazione istituzionale, la museologia, l'editoria e l'organizzazione di eventi come autori, redattori, progettisti, consulenti e facilitatori.

 

 

Allegato: 

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.