Corso

Spazio discussioni

Anno Accademico: 

  • 2016-2017

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

In questo spazio gli studenti hanno la possibilità di chiarire con lo staff del Master le procedure e i meccanismi legati a importanti momenti della percorso formativo: esame di uscita, tesi, borse di studio, stage. Gli incontri servono inoltre a monitorare la qualità dell'offerta didattica e dell'organizzazione dei corsi attraverso le osservazioni e i rilievi degli allievi.

Docente: 

Nico Pitrelli

Terrà i seguenti corsi: "Introduzione alla comunicazione della scienza", "Elementi di giornalismo scientifico".

È condirettore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste. È stato condirettore del Master in Giornalismo Scientifico Digitale sempre nella stessa istituzione. Ha diretto per circa quattro anni la rivista Jcom - Journal of Science Communication ed è stato, nel 2007 e nel 2008,  vicedirettore della Fiera Internazionale dell'Editoria Scientifica di Trieste (Fest). Ha pubblicato L'uomo che restituì la parola ai matti. Franco Basaglia, la comunicazione e la fine dei manicomi (Editori Riuniti, 2004); con Yuri Castelfranchi, La grande storia della Terra (La Biblioteca, Milano, 2002, disponibile anche in inglese e portoghese) e Come si comunica la scienza? (Laterza, 2007); con Pietro Greco, Scienza e media ai tempi della globalizzazione (Codice, 2009).

Donato Ramani

Terrà i seguenti corsi: "Laboratorio di scrittura", "Eventi", "Scuola";

Biologo, collabora con il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA dal 2004 ed è stato project manager del Master in Giornalismo Scientifico Digitale. Ha scritto per diverse testate nazionali (L'unità, City, Panorama, Flair, L'Uomo Vogue, D - la Repubblica delle donne, Chi) occupandosi di scienza ma non solo. Con l'astronauta Umberto Guidoni ha scritto il libro Un passo fuori (Laterza 2006), con Alessandra Drioli è autore del volume Vietato non toccare (Springer 2008), per Sironi è tra gli autori di Naturale è bello (Sironi 2009).

Chiara Saviane

Terrà i seguenti corsi: "European projects", "Eventi", "Scuola".

Chiara Saviane è responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico". È stata precedentemente responsabile del progetto Europeo bid-brains in dialogue, finalizzato alla divulgazione e al dialogo sulle più recenti tecnologie e terapie impiegate nelle neuroscienze e le loro implicazioni etiche, legali e sociali. Ha coordinato le ultime edizioni della Settimana del cervello a Trieste. In precedenza ha lavorato come Science Programme Officer alla Wellcome Trust di Londra e ha svolto diversi anni di ricerca in neuroscienze in Italia e all’estero.

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.