Corso

Social Media

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Il corso esaminerà attraverso approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche il funzionamento dei network digitali, chiarirà la logica operativa dei principali strumenti a disposizione di chi desidera pubblicare informazioni in rete e infine approfondirà i meccanismi che governano in modo distribuito e spontaneo l'emersione del valore e il propagarsi dei contenuti di valore condiviso. Agli studenti del secondo anno verrà richiesto inoltre di gestire a turno (in gruppi) due account social relativi al Master per acquisire un’esperienza “sul campo” dei meccanismi di condivisione e interazione sui canali social.

Programma del corso: 

Lezione 1: Panorama Social media

  • I social media oggi: dati e tendenze, fra penetrazione reale e visibilità mediatica
  • Elementi della nuova comunicazione online: trasparenza, interazione, apertura
  • Non è tecnologia, è un nuovo modo di parlare a un’audience
  • Costruire la comunicazione partendo dagli strumenti: focus su Facebook e  Twitter, panoramica su Instagram, Snapchat e LinkedIN. Cenni su Pinterest e messaggeria istantanea
  • Esempi di utilizzi intelligenti dei social nella comunicazione scientifica

 

Lezione 2: Presenza, target, strategia

 

  • Online reputation: analisi di account, dalla foto profilo alla descrizione, alla short bio
  • Il target: creare un network rilevante
  • I social come fonte: verifica e fact-checking
  • Il piano editoriale

 

Lezione 3: Creare e gestire il contenuto

 

  • Content is King: la strategia deve essere supportata da un contenuto vario, interessante e che crei interesse ed engagement
  • Il contenuto come work in progress da modificare, arricchire e correggere, potenzialmente all’infinito
  • Content curation: selezionare e aggregare i contenuti di valore in rete nostri e altrui, costruire una storia

Obiettivi: 

  • consolidare (o dove necessario, introdurre) la conoscenza dei principali strumenti offerti dal web contemporaneo;
  • migliorare la capacità di governare i processi che determinano l'identità, la reputazione e l’autorevolezza in rete;

  • utilizzare gli strumenti del social web con sicurezza, sia come fonte (con cenni di fact-checking) che come canale di promozione dei contenuti 
  • preparare e mettere in pratica un piano editoriale per la gestione della pagina Facebook e dell'account Twitter del Master; acquisire quindi le competenze e l'autorevolezza necessarie di un Social media manager nell'ambito della comunicazione scientifica

Docente: 

Barbara Sgarzi

Ha dato disponibilità a tenere il corso "Social Media".

Barbara Sgarzi, giornalista professionista, è membro di Online News Association. Oltre che in Sissa, insegna Social Media al Master in giornalismo W. Tobagi (Milano), al Master in editoria digitale AIE-Mondadori (Milano) e al corso in Data Journalism dell'Università di Pavia. Precedentemente, ha gestito la startup di Yahoo! Italia; ha lavorato due anni a Londra all'headquarter europeo di Yahoo! È stata responsabile di Cosmopolitan.it, direttrice editoriale di Leonardo.it e ha curato il rilancio di Donnamoderna.com come responsabile dei contenuti. Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per le redazioni di Condé NastRcs PeriodiciCorriere della Sera e Gazzetta dello sport. È consulente e formatrice sul digitale per varie aziende e speaker al Festival del Giornalismo di Perugia, Glocal News, News Impact e Inspiring PR. Ha pubblicato Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti news (Apogeo, 2016) e gli ebook Twitter, news e comunicazione (40Keys, 2012) e Social media ed editoria (2014); ha curato aNobii. Il Tarlo della lettura (Rizzoli, 2009) e Hai voluto la carrozzina? (Fabbri Editore, 2011).

Testi consigliati: 

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.