Corso

La Comunicazione Corporate

Anno Accademico: 

  • 2016-2017

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Visibilità, notorietà, reputazione: che si tratti di un'impresa, di un'università o di un ente di ricerca, qualsiasi organizzazione ha la necessità di comunicare e relazionarsi con i propri pubblici di riferimento e stakeholder. L'affermazione della sua identità, incarnata da valori e progetti, richiede un sapiente lavoro organizzato e coerente nel tempo, in grado di far leva sui molteplici strumenti oggi disponibili (media tradizionali e digitali, sito web, pubblicazioni, eventi...), adattando stili e linguaggi ai destinatari dei messaggi. E' questo il territorio della comunicazione corporate o istituzionale, il cui obiettivo è intessere e consolidare nel lungo periodo relazioni di fiducia e comprensione in grado di accompagnare e facilitare la mission dell'organizzazione. Si tratta di un insieme di attività che richiedono specifiche professionalità e implicano approccio strategico, pianificazione, accuratezza e tempestività di attuazione, oltre al costante monitoraggio dei risultati. Attraverso l'esperienza diretta di esperti del settore, il corso vuole far conoscere agli studenti gli strumenti utili per operare professionalmente nel mondo della comunicazione corporate.

Programma del corso: 

Ore di lezione: 20

  • Notorietà e reputazione: gli strumenti per costruire un’identità
  • Strategia e programmazione: come redigere il piano di comunicazione
  • L'Ufficio Stampa 2.0: le relazioni con i media tradizionali e digitali e l'uso dei social network
  • Il monitoraggio e la valutazione dei risultati: dalla rassegna stampa alla misurazione della web        reputation
  • Costruire e comunicare eventi di scienza e tecnologia

Docente: 

Leo Brattoli

Ha tenuto il corso "La Comunicazione Corporate".

Giornalista professionista. Dal 1994 è responsabile dell’Ufficio Stampa di del parco scientifico AREA Science Park.  Ha curato la comunicazione di eventi internazionali legati al mondo della ricerca e della tecnologia. È stato Capo Ufficio stampa e Responsabile Comunicazione, delle edizioni 2007 e 2008 di FEST, la Fiera Internazionale dell’Editoria scientifica di Trieste. Nel 2010 ha lavorato presso la Direzione Generale della Comunicazione della Commissione Europea, collaborando con lo ERC nell’individuazione di strategie di promozione dei progetti di ricerca. Dal 2011 tiene il Corso di Comunicazione Istituzionale al Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della Sissa di Trieste.

Testi consigliati: 

S. Errante e A. Mancinelli Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione Franco Angeli, 3a edizione  2012

D. Chieffi, C. Dani e M. Renzi Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione Franco Angeli, 2013

L. Carrada Lavoro, dunque scrivo! Zanichelli, 2012

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.