Immagini della scienza

Anno accademico

2017-2018

Contenuti

E’ imponente l’uso di immagini (fotografie, grafici, mappe, infografica, ecc.) nella comunicazione della scienza, sia a livello di ricerca, sia a livello di divulgazione. Questo corso intende fornire agli studenti gli elementi essenziali per valutare con competenza quali immagini sono più adatte agli utilizzi più diffusi (tra cui la stampa periodica, la divulgazione museale, i siti web, i social networks). Saranno affrontati temi pratici legati alla ricerca iconografica nelle agenzie e banche di immagini, alla corretta applicazione del diritto d’autore, e alla conoscenza dei principi etici e deontologici.

Programma

Lezione 1

  • Introduzione alla comunicazione visuale
  • Rapporto tra immagini e testo
  • Rapporto tra emozione e razionalità

Lezione 2

  • L’immagine fotografica: breve storia del suo utilizzo nella storia della delle scienze
  • L’immagine fotografica: elementi di linguaggio e caratteristiche tecniche del digitale (e analogico)
  • Elementi di postproduzione

Lezione 3

  • Le fonti, le agenzie, la ricerca iconografica
  • Il diritto d’autore, le immagini di pubblico dominio, il “fair use”, i contratti
  • Diritto all’immagine, privacy, deontologia professionale, principi etici, liberatorie

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti dovranno:

  • Avere una visione panoramica dell’utilizzo delle immagini nel corso della complessa storia umana, incluso l’utilizzo in ambito scientifico.
  • Essere in grado di riconoscere il significato esplicito e oggettivo (denotazione) e quello più ambiguo, traslato (connotazione), delle immagini fotografiche, valutarne la qualità estetica, l’impatto emotivo che suscitano e le fondamentali caratteristiche tecniche,
  • Avere acquisito le competenze per poter cercare, selezionare, acquisire in modo legale e utilizzare consapevolmente le immagini più adatte ai diversi ambiti di pubblicazione, sapendole corredare di testi, didascalie, titoli e crediti appropriati.

Testi Consigliati

Lezione 1

  • Polidoro, Piero, Introduzione alla semiotica visiva, Roma, Carocci 2008
  • Pinotti, Andrea, Somaini, Antonio, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi 2016
  • Freedberg, David, Il potere delle immagini, Torino, Einaudi 2009 [1993]
  • Bateman, John, Text and Image: A Critical Introduction to the Visual/Verbal Divide, London/New York, Routledge 2014
  • Damasio, Antonio, L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Milano, Adelphi 1995

Lezione 2

Lezione 3