Corso

Immagini della scienza

Anno Accademico: 

  • 2017-2018

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

E’ imponente l’uso di immagini (fotografie, grafici, mappe, infografica, ecc.) nella comunicazione della scienza, sia a livello di ricerca, sia a livello di divulgazione. Questo corso intende fornire agli studenti gli elementi essenziali per valutare con competenza quali immagini sono più adatte agli utilizzi più diffusi (tra cui la stampa periodica, la divulgazione museale, i siti web, i social networks). Saranno affrontati temi pratici legati alla ricerca iconografica nelle agenzie e banche di immagini, alla corretta applicazione del diritto d’autore, e alla conoscenza dei principi etici e deontologici.

Programma del corso: 

Lezione 1

  • Introduzione alla comunicazione visuale
  • Rapporto tra immagini e testo
  • Rapporto tra emozione e razionalità

 

Lezione 2

  • L’immagine fotografica: breve storia del suo utilizzo nella storia della delle scienze
  • L’immagine fotografica: elementi di linguaggio e caratteristiche tecniche del digitale (e analogico)
  • Elementi di postproduzione

 

Lezione 3

  • Le fonti, le agenzie, la ricerca iconografica
  • Il diritto d’autore, le immagini di pubblico dominio, il “fair use”, i contratti
  • Diritto all’immagine, privacy, deontologia professionale, principi etici, liberatorie

Obiettivi: 

Al termine del corso gli studenti dovranno:

  • Avere una visione panoramica dell’utilizzo delle immagini nel corso della complessa storia umana, incluso l’utilizzo in ambito scientifico.
  • Essere in grado di riconoscere il significato esplicito e oggettivo (denotazione) e quello più ambiguo, traslato (connotazione), delle immagini fotografiche, valutarne la qualità estetica, l’impatto emotivo che suscitano e le fondamentali caratteristiche tecniche,
  • Avere acquisito le competenze per poter cercare, selezionare, acquisire in modo legale e utilizzare consapevolmente le immagini più adatte ai diversi ambiti di pubblicazione, sapendole corredare di testi, didascalie, titoli e crediti appropriati.

Docente: 

Marco Capovilla

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione nel 1978, è stato ricercatore presso il CNR di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università della California a Berkeley, dove si è occupato di biofisica del sistema visivo. Fotogiornalista dal 1985, giornalista dal 1988, lavora per i principali periodici italiani e internazionali, pubblicando reportage su temi relativi ad ambiente, geografia, società, ricerca scientifica, beni storici e artistici, architettura. Scrive sui temi riguardanti (e i problemi sollevati dal) l’uso delle immagini nei media in particolar modo per Fotografia & Informazione, Associazione Italiana Giornalisti dell’Immagine  (www.fotoinfo.net) di cui è ora vicepresidente, dopo esserne stato per molti anni il presidente.  E’ docente di Fotogiornalismo nel Master in Giornalismo dell’università IULM, di Visual Storytelling al Politecnico di Milano (Scuola del Design), di Etica, Deontologia, Diritto all’Immagine, Privacy e Diritto d’autore al CFP Bauer di Milano, di Photography a studenti americani presso il consorzio universitario IES Abroad nella sede di Milano, oltre a insegnare l’uso delle immagini nei media in vari Master in Comunicazione della Scienza (tra cui la SISSA di Trieste).

Testi consigliati: 

Lezione 1

  • Polidoro, Piero, Introduzione alla semiotica visiva, Roma, Carocci 2008
  • Pinotti, Andrea, Somaini, Antonio, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi 2016
  • Freedberg, David, Il potere delle immagini, Torino, Einaudi 2009 [1993]
  • Bateman, John, Text and Image: A Critical Introduction to the Visual/Verbal Divide, London/New York, Routledge 2014
  • Damasio, Antonio, L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Milano, Adelphi 1995

 

Lezione 2

 

Lezione 3

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