Corso

Eventi

Anno Accademico: 

  • 2016-2017

Anno: 

Primo Anno

Contenuti: 

Il corso presenterà le diverse tipologie di eventi pubblici a carattere scientifico, dai caffé scientifici ai festival della scienza, analizzando i passaggi fondamentali per una organizzazione efficace. Attraverso la presenza di ospiti si approfondiranno alcune esperienze originali a livello nazionale e internazionale.

Programma del corso: 

Ore di lezione:12

Lezione 1. Organizzare un evento (4h)

Lezione 2. Festival ed eventi (8h)

Docente: 

Donato Ramani

Terrà i seguenti corsi: "Laboratorio di scrittura", "Eventi", "Scuola";

Biologo, collabora con il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA dal 2004 ed è stato project manager del Master in Giornalismo Scientifico Digitale. Ha scritto per diverse testate nazionali (L'unità, City, Panorama, Flair, L'Uomo Vogue, D - la Repubblica delle donne, Chi) occupandosi di scienza ma non solo. Con l'astronauta Umberto Guidoni ha scritto il libro Un passo fuori (Laterza 2006), con Alessandra Drioli è autore del volume Vietato non toccare (Springer 2008), per Sironi è tra gli autori di Naturale è bello (Sironi 2009).

Chiara Saviane

Terrà i seguenti corsi: "European projects", "Eventi", "Scuola".

Chiara Saviane è responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico". È stata precedentemente responsabile del progetto Europeo bid-brains in dialogue, finalizzato alla divulgazione e al dialogo sulle più recenti tecnologie e terapie impiegate nelle neuroscienze e le loro implicazioni etiche, legali e sociali. Ha coordinato le ultime edizioni della Settimana del cervello a Trieste. In precedenza ha lavorato come Science Programme Officer alla Wellcome Trust di Londra e ha svolto diversi anni di ricerca in neuroscienze in Italia e all’estero.

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.