Corso

Editoria divulgativa e scolastica

Anno Accademico: 

  • 2013-2014

Anno: 

Secondo Anno

Contenuti: 

Il corso si articola in diverse componenti:

-una parte teorica, in cui si forniscono gli strumenti per orientarsi nell’editoria libraria italiana, con particolare accento sulla produzione scientifica in campo divulgativo e scolastico;

-una palestra di editing e di scrittura tecnica, per cominciare a sviluppare la consapevolezza linguistica e le tecniche specifiche della redazione editoriale;

-la stesura di un progetto editoriale di varia, simulazione realistica che ha portato alla nascita di diverse pubblicazioni;

-l’analisi di un caso di studio dell’editoria scolastica;

-un excursus storico sui classici della divulgazione, attraverso la lettura e la discussione di brani tratti da una dozzina di testi.

Programma del corso: 

Ore di lezione: 64.

Lezione 1 - Cos’è un libro?

  • Presentazione del corso. Discussione su possibili varianti del programma.
  • Cos’è un libro: sua struttura fisica e formale. Cenni di tipografia: caratteri, stili, spazi, impaginato.
  • Che cosa sono le norme redazionali.
  • Come si correggono le bozze di stampa.
  • Progetto editoriale, 1° step: idee buone e idee cattive.

Lezione 2 - Come si confezionano i libri?

  • Cos’è la redazione e qual è la scaletta di lavorazione di un libro.
  • Come si esamina una proposta editoriale.
  • Discussione dell’antologia 1.
  • Progetto editoriale, 2° step: elevator pitch e feedback sull’idea; come si indirizza una ricerca di mercato.

Lezione 3 - Chi pubblica i libri?

  • La filiera editoriale: il contesto socio-culturale dell’editoria italiana, le dimensioni del mercato, le peculiarità. Gruppi editoriali, principali attori.
  • Il mercato editoriale: cataloghi e caratteristiche dei principali editori di divulgazione scientifica italiana.
  • Discussione dell’antologia 2.
  • Progetto editoriale, 3° step: che cos’è il taglio.

Lezione 4 - Come e dove si vendono i libri?

  • La distribuzione. I canali di vendita: libri in biblioteca, libri su internet, ebook e dintorni.
  • La promozione editoriale e il marketing. Le schede commerciali, la campagna stampa. I social media.
  • Discussione dell’antologia 3.
  • Progetto editoriale, 4° step: la struttura del testo.

Lezione 5 - Com’è fatto un libro di scuola?

  • Presentazione e discussione degli aspetti critici dei progetti. 
  • Com’è fatto un libro di scuola: progetti editoriali e progetti grafici.
  • Come si formatta un documento.

Lezione 6 -Come cambiano i libri di scuola?

  • Cos’è l’editing.
  • Editoria scolastica, trend e normativa: l’integrazione digitale.
  • Presentazione e discussione del caso di studio scolastico 1.

Lezione 7 - Cos’è il diritto d’autore?

  • La proprietà intellettuale. I contratti editoriali.
  • Il copyright su immagini e brani.
  • Feedback sull’esercitazione di editing.
  • Presentazione e discussione del caso di studio scolastico 2.

Lezione 8 - Testimonianze dall’editoria scolastica

  • Ospite: Zanichelli.
  • Presentazione e discussione del caso di studio scolastico 3.
  • Discussione: lavorare in editoria.

Obiettivi: 

Gli obiettivi del corso sono:

-conoscenza di base della filiera editoriale e dei suoi modi operativi;

-conoscenza di base delle procedure di editing e correzione del testo;

-capacità di presentare un progetto editoriale realistico;

-capacità di riconoscere punti di forza e debolezza di un testo scolastico;

capacità di riconoscere le tecniche divulgative di maggior successo.

Docente: 

Luigi Civalleri

Ha dato disponibilità a tenere il corso "Editoria".

Laureato in matematica, ha presto spostato i suoi interessi verso la divulgazione scientifica, a cui si dedica ormai da vent’anni. Ha lavorato in alcune importanti case editrici italiane; oggi è traduttore, editor e consulente freelance nel settore editoriale. Tra i libri da lui tradotti: Armi, acciaio e malattie, di Jared Diamond, L’universo elegante, di Brian Greene, e Il dilemma dell'onnivoro, di Michael Pollan. Parallelamente all’attività editoriale, si è dedicato all’organizzazione di eventi scientifici ed è stato il coordinatore della mostra Numeri (Palazzo delle Esposizioni, Roma, 16 ottobre 2014 – 31 maggio 2015). Fa parte del corpo docente del Master dal 2002.

Testi consigliati: 

-Angiolo Bandinelli, Giovanni Lussu e Roberto Iacobelli, Farsi un libro, Nuovi Equilibri (1999).

-Massimo Birattari, Italiano: corso di sopravvivenza, Ponte alle Grazie (2010).

-Robert Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard (2001)

-Lucien Febvre e Henri-Jean Martin, La nascita del libro, Laterza (2011).

-Carlo Fruttero e Franco Lucentini, I ferri del mestiere, Einaudi (2007).

-Roberto Lesina, Il nuovo manuale di stile, Zanichelli (2009).

-Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA (2008).

-Gabriele Turi (a cura di),  Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, Giunti (1997).

-Giuliano Vigini, L’editoria in tasca, Bibliografica (2004)

Contattaci

Seguici anche su

Siamo sui social network. Seguici e partecipa.